I più venduti

Informazioni

Feed RSS

Nessun RSS feed aggiunto

Blog Ultimi Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Gli effetti degli spray al peperoncino.

Gli effetti degli spray al peperoncino.

Gli effetti degli spray al peperoncino

Nonostante sia un utile strumento per l\'autodifesa, volto a salvare la propria incolumità, in Italia lo spray al peperoncino viene preso ancora poco in considerazione: la legge del nostro 

Paese ne ha permesso l\'utilizzo a scopo di auto-difesa (Decreto Ministeriale 103 del 12 maggio 2011), ma le persone sono ancora poco informate e non si fidano.

Molti credono di potersi mettere nei guai utilizzando questo spray, molti altri pensano invece di poter mettere a rischio l\'incolumutà delle altre persone.

La verità è che qualsiasi bomboletta di spray urticante al peperoncino a “norma di legge”, non è dannosa per l\'essere umano e il suo possesso è considerato, come detto, legale.

Nel caso in cui lo spray contenga sostanze vietate dalla legge, come ad esempio sostanze chimiche, tossiche, infiammabili o cancerogene, allora il suo uso viene considerato illegale.

Ma quali sono gli effetti derivanti dall\'utilizzo dello spray al peperoncino?

-L\'aggressore, non aspettandosi di essere colpito dallo spray, non avrà il tempo di reagire e si ritroverà in ginocchio, con gli occhi che prudono in modo violento. Questo darà il tempo alla vittima di fuggire e di cercare i soccorsi. Al contrario di quello che i male informati possono pensare, lo spray al peperoncino non può causare paralisi o altri effetti letali capaci di portare alla morte. Si tratta di un effetto temporaneo, della durata massima di 20-30 minuti.

-La velocità d\'azione (così come la durata dell\'effetto) dello spray al peperoncino può variare in base alle caratteristiche della bomboletta acquistata, ma non solo. Altre discriminanti sono ad esempio il fatto di trovarsi all\'aperto o al chiuso, la velocità e la direzione del vento, la distanza massima che lo spray riesce a coprire, il fatto che lo spray fosse puntato direttamente contro il viso dell\'aggressore o meno (e se questo aveva gli occhi aperti o chiusi).

-Quando lo spray al peperoncino viene spruzzato negli occhi dell\'aggressore, questo irrita la pelle, gli occhi e le mucose delle vie respiratorie (come la gola). L\'aggressore si ritroverà temporaneamente incapace di reagire poiché non riuscirà ad aprire gli occhi per via del forte bruciore.

-Esistono alcuni fattori che possono influenzare l\'efficacia dello spray al peperoncino. Abbiamo già visto come, a seconda delle condizioni in cui viene utilizzato, lo spray può agire più o meno velocemente. Il vento, la pioggia, il caldo estremo così come il freddo estremo, l\'umidità e altre condizioni atmosferiche possono incidere sull\'utilità dello spray urticante e, di conseguenza, sulla potenza dei suoi effetti.

-Nel caso l\'aggressore sia ubriaco o in condizioni di confusione mentale (come nel caso in cui si trovasse sotto l\'effetto di droghe), potrebbe essere necessario utilizzare una dose più massiccia di prodotto per ottenere l\'effetto desiderato. 

Nei primi secondi immediatamente successivi alla spruzzata dello spray, l\'aggressore sarà investito da un quarto circa dell\'efficacia complessiva del prodotto. Negli attimi seguenti si verificherà il picco della sua intensità.

Il contatto diretto (spray sul viso) e l\'inalazione dello spray può indurre tosse, senso di soffocamento e nausea, oltre che alla dilatazione dei capillari degli occhi (che portano alla famosa sensazione di temporanea cecità). Si tratta di effetti capaci di durare solamente per qualche minuto quindi, per quanto spiacevoli, non sono letali né permanenti.

Gli effetti dello spray possono variare di molto a seconda della concentrazione di prodotto contenuta nella bomboletta. La concentrazione massima del principio attivo permessa è pari al 10%, che corrisponde a circa 1,33 milioni di unità Scoville.

Quanto tempo ci vuole prima che gli effetti dello spray al peperoncino inizino a svanire? In linea generale basteranno 10-15 minuti: il tempo sufficiente per permettere alla vittima di scappare. La durata degli spray più aggressivi può protrarsi fino a 30 minuti circa, ma si tratta di eccezioni isolate, e che non superano mai i 45 minuti.

Abbiamo detto che lo spray al peperoncino può causare cecità temporanea. Un\'affermazione del genere può spaventare, ma va ricordato che si tratta di una sensazione che tenderà a svanire dopo pochi minuti. L\'occhio cerca di proteggersi dell\'attacco dell\'agente esterno: i capillari si dilatano e la vista si affievolisce.

Le persone con problemi di salute non subiranno in modo diverso gli effetti dello spray al peperoncino. Questo vuol dire che chi soffre di obesità o anoressia, asma, problemi respiratori di diverso tipo e altre malattie congenite, non rischieranno né più né meno degli altri. L\'unica differenza è che l\'utilizzo dello spray urticante può leggermente aumentare la ventilazione, ma questo non provocherà danni permanenti ai soggetti più fragili.

Speriamo di aver chiarito tutti i vostri dubbi sull\'utilizzo dello spray al peperoncino, e di avervi convinto del fatto che si tratti di uno strumento di difesa legale al 100%, e incapace di provocare danni permanenti a chi ne subisce l\'effetto! Ovviamente sul nostro sito potrete trovare solo spray il cui uso è legale in italia.

Pubblicato il 16/12/2015 22:59:06
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Aggiungi un commento
Nome:*
Email:*
Messaggio:*
  Captcha
  Aggiungi un commento